Quali sono i vantaggi dell’archiviazione digitale ?
In che modo un sistema di archiviazione digitale può portare vantaggi all’azienda che si trasformano in un aumento di indice di produttività ? Di seguito sono sintetizzati gli aspetti principali che vengono interessati dall’utilizzo di un sistema di archiviazione digitale.
Ricerca dei documenti
Circa il 30% del tempo degli impiegati di un’azienda è dedicato alla ricerca di documenti cartacei. Questo tempo può essere meglio impiegato se la gestione dei documenti è effettuata attraverso un sistema di archiviazione digitale, che permetta di classificare e digitalizzare i documenti, in modo che possano essere ricercati e visualizzati in maniera semplice e veloce.
Il risparmio del tempo dedicato alla ricerca dei documenti cartacei si trasforma così in un vantaggio competitivo per l’azienda stessa.
Efficienza e produttività
Utilizzare un sistema di archiviazione digitale per i documenti, permette di classificare ed organizzare tutti i flussi documentali all’interno dell’azienda, migliorando i tempi di ricerca documenti e di ricostruzione del flusso della corrispondenza. L’ottimizzazione dei flussi e la velocità di ricerca dei documenti, aumentano l’efficenza aziendale e di conseguenza un miglioramento dei margini di produttività dell’azienda stessa.
Organizzazione e sicurezza dei dati
Un sistema di archiviazione digitale permette di organizzare in maniera controllata tutti i flussi di lavoro. Il ciclo attivo e passivo dell’azienda, i rapporti con i dipendenti, la gestione dei documenti per i servizi di assistenza o post-vendita, tutto può essere organizzato impostando il workflow documentale. I documenti archiviati saranno sempre immediatamente consultabili e non subiranno deterioramenti nel corso del tempo.
In ultima analisi i vantaggi dell’archiviazione digitale, impattano principalmente sugli indici di produttività aziendale, migliorando e monitorando i processi aziendali.